Nessuna immagine disponibile

Liberare la terra dalle macchine

 Autore: Atelier Paysan  Argomenti: Agricoltura e contadini, Agroecologia, Industria alimentare  Editore: Libreria Editrice Fiorentina  Anno: 2024  Pagine: 246  Luogo: Firenze  Formati: Libro stampato  Approfondimento: Specialistico  Download
 Descrizione:

Finalmete tradotto in italiano li “manifesto contadino” scritto da L’Atelier Paysan!

L’Atelier Paysan è una cooperativa francese di interesse collettivo a maggioranza contadina che promuove la diffusione dell’agroecologia contadina per un cambiamento radicale del modello agricolo alimentare.
La cooperativa, oltre alla critica teorica al sistema agrindustriale, supporta gli agricoltori nella progettazione e nella produzione di macchine e promuove l’autoproduzione e l’autoformazione con per una riappropriazione delle conoscenze e del “saper fare” come risposta ai complessi agroindustriali dominanti.

Dall’Introduzione:

“Il bilancio di un secolo d’industrializzazione dell’agricoltura e del cibo è catastrofico.
Tuttavia, mancano ancora le forze politiche in grado di rovesciare questo sistema e sostituirlo con un altro.
Questo libro serve a interrogarsi su questa mancanza.

Il mondo contadino continua a sperare che le alternative che promuove si diffondano a macchia d’olio e cambino la società.
Questo manifesto vuole essere un contributo alla nascita di un ampio movimento popolare per l’autonomia alimentare contadina!”

Leggi l’introduzione PDF


 Indietro